Sciamatura api

Sciamatura api apicoltura Scoiattolo Rosso

In primavera le api si riproducono naturalmente con la sciamatura.

E’ un processo naturale per mezzo del quale la famiglia di api alleva una nuova ape regina che rimarra’ all’interno dell’alveare, facendo si che la vecchia ape regina, con un buon numero di api seguaci, lasci l’alveare alla ricerca di una nuova sistemazione e temporaneamente succede che si vadano ad appoggiare a un ramo.

In questa fase, quando possibile se non troppo in alto o in posti impervi, tentiamo di recuperare lo sciame e metterlo in una nuova arnia.

In questo periodo le api stanno bottinando i fiori di Robinia che daranno un ottimo miele di Acacia.

Articoli correlati

conservazione delle nocciole
News

Conservazione delle nocciole

Le nocciole italiane  sono una delle varietà di frutta secca più apprezzate, non solo per il loro sapore delizioso ma anche per i loro molteplici benefici nutrizionali. Tuttavia, per preservare la loro freschezza e qualità, delle nocciole sgusciate e tostate è fondamentale adottare metodi di conservazione appropriati. In questo articolo, esploreremo le tecniche e le pratiche più efficaci per conservare le nocciole.

Leggi di più »

Altri articoli

Video in evidenza

Il lavoro in azienda agricola non finisce mai e come al solito siamo arrivati al momento della raccolta delle nocciole , evento che chiude un po’ la stagione di lavoro nei campi , che ripartira’ a brevissimo!