APICOLTURA: PRODUZIONE E VENDITA MIELE NATURALE

Oltre alla coltivazione della nocciola Piemonte IGP, nell’azienda agricola Scoiattolo Rosso ci dedichiamo all’apicoltura: produzione e vendita di miele naturale.

Abbiamo iniziato nel 2015, grazie alla curiosità e all’amore verso le api.

Subito la produzione di miele naturale era scarsa e destinata al consumo familiare.
Poi abbiamo acquisito più esperienza nella cura di questo insetto e siamo riusciti ad aumentare i quantitativi di miele, sempre rispettando le nostre famiglie di api.

Produciamo tre tipi di miele: millefiori, acacia (o robinia), e castagno.

Apicoltura Scoiattolo Rosso: le nostre api

Ogni alveare (o casetta) può contenere da 30.000 a 80.000 insetti che sono: api operaie (quasi totalmente); alcuni fuchi (i maschi dell’ape); una sola ape regina.

L’ape operaia è una femmina resa sterile dai feromoni inibitori dell’ape regina presente nello stesso alveare. Più piccola dell’ape regina, ha l’apparato riproduttore atrofizzato.

In generale, le api hanno una vista molto sviluppata per raccogliere e localizzare fiori e piante e, poi, produrre nettare o polline. Sulle zampe posteriori hanno la corbicula (cestello) che permette loro di trasportare il polline e il propoli (resina della pianta).

A sua volta la corbicula è munita di una spazzola dove vengono raccolti i grani di polline. Spesso si possono vedere quando le api tornano all’alveare: sono quelle due palline di colore giallo appese alle zampe.

La nostra apicoltura con produzione e vendita di miele naturale salvaguarda l’ambiente e la biodiversità, con metodi di accudimento e lavorazione sostenibili. Siamo certificati dal MIPAAF come azienda agricola con lavorazione biologica.



SCOIATTOLO ROSSO di FILIPPI GIANLUCA - Strada Benevagienna 8/A - 12061 Carrù (CN) - P.IVA: 03467110049 | Privacy | Condizioni Generali di Vendita | Cookie Policy - Sviluppato da Riequilibrium Web Agency - Enfold Theme by Kriesi